Pagine

venerdì 16 ottobre 2009

Enclosures

"Chiudi la porta per piacere!"
"Guarda che tra due minuti è pronto!"
"Tu chiudi la porta per piacere!"
Mio padre esce dalla stanza chiudendo la porta ed io mi blocco di colpo.
Chiudi la porta. Non è forse quello che ho fatto io negli ultimi anni?
Come in un flash mi passano in testa tutti i discorsi fatti e non fatti, quelli pensati, quelli che mi piacerebbe tanto fare, quelli che non riesco proprio.
Chiudi la porta. Qualcosa centra di sicuro, i nostri atteggiamenti riflettono in qualche modo il nostro carattere, le nostre paure. Chiudi la porta. Fino a un po' di tempo fa dormivo con la porta di camera mia aperta, studiavo con la porta aperta; ora è rigorosamente chiusa. Quando qualuno entra sospendo ogni attività e guardo il nuovo arrivato con ostilità, che sia mia madre o mia sorella. Mi chiudo in camera, nel "mio mondo" (proprio così), e solo quando chiudo la cazzo di porta mi sento al sicuro. Idem la notte quando torno a casa dopo le serate brave, la tranquillità totale viene solo quando abbasso la maniglia. Questo è essere ermetisti nel senso più comune e sbagliato del termine, questo è. Non riuscire ad esprimersi, sentirsi in qualche modo distanti da tutto, e non fare troppo per avvicinarcisi, tenere un blog per riversarci dentro parti di noi che non riescon ad uscire in altro modo, se non sottoforma di pixel o gocce d'inchiostro.
Vien da sè che non è il massimo della vita, non è una vita serena, non è quello che augurerei a nessuno, non tanto perchè sia un atteggiamento negativo, quanto per la noia, la tristezza e l'inedia che crea. Poi se uno è masochista mi dispiace davvero per lui.

3 commenti:

eliminato ha detto...

ciao bruno

"esci un po'". mia mamma aveva sempre ragione.

mart ha detto...

beh direi k è una risposta più che sufficiente.. ma non pensavo fosse qst l'ermetismo....

eliminato ha detto...

ma marta, questo ermetismo di cui parla bruno è figlio di una nostra decisione di chiamare ermetismo la difficoltà di esprimersi(credo), che poi nel post sotto volesse indicare il modo criptico d'intervenire da parte di certi giovani blogger e giovani commentatori e giovani coglioni ecco è un'altra storia.